Language: Italian/Italiano

  • Alessandro Poletto: Chatbot

    Alessandro Poletto: Chatbot

    WordPress Meetup TorinoSpeaker: Alessandro Poletto

    May 28, 2017 — Talk sui chatbot fatto da Alessandro Poletto al WordPress Meetup Torino del 17 maggio.

  • Gloria Liuni: Template Hierarchy

    Gloria Liuni: Template Hierarchy

    WordPress Meetup TorinoSpeaker: Gloria Liuni

    May 28, 2017 — Talk sui template fatto da Gloria Liuni al WordPress Meetup Torino del 17 maggio.

    Presentation Slides »

  • Marco Lago: Style Matters

    Marco Lago: Style Matters

    WordPress Meetup TorinoSpeaker: Marco Lago

    April 27, 2017 — Tendenze CSS, soluzioni moderne ed introduzione a FlexBox.

    Presentation Slides »

  • Laura Camellini: Building a theme with AMP Project

    Laura Camellini: Building a theme with AMP Project

    WordCamp Torino 2017Speaker: Laura Camellini

    April 14, 2017 — Come costruire un tema con tecnologia AMP Project per wordpress, i passaggi di automazione fondamentali con esempi di codice php ed un confronto con l’uso dei plugin più diffusi.

  • Andrea Cardinali: Gestione avanzata di WordPress con WP-CLI

    Andrea Cardinali: Gestione avanzata di WordPress con WP-CLI

    WordCamp Torino 2017Speaker: Andrea Cardinali

    April 14, 2017 — WP-CLI è un ottimo strumento per abbattere i tempi di sviluppo e per automatizzare i task ripetitivi ed è un vero e proprio coltellino svizzero a disposizione dello sviluppatore. In questo talk parlerò di alcuni utilizzi avanzati e di come è possibile comandare i plugin realizzati attraverso WP-CLI.

    Presentation Slides »

  • Alice Orru: Come ho iniziato a lavorare per un popolare plugin WordPress pur essendo una principiante totale

    Alice Orru: Come ho iniziato a lavorare per un popolare plugin WordPress pur essendo una principiante totale

    WordCamp Torino 2017Speaker: Alice Orru

    April 14, 2017 — Hai mai pensato che lavorare con WordPress sia qualcosa che solamente gli esperti di tecnologia possono fare?
    Pensi che il tuo essere principiante totale con WordPress non ti permetta di essere d’aiuto agli altri?

    Vorrei condividere la mia esperienza su come ho iniziato a lavorare per una società WordPress, lottando contro la mia sindrome dell’impostore eppure riuscendo ad aiutare le persone rispondendo alle loro domande tecniche.

    Sono sempre stata un’utilizzatrice standard di WordPress: la mia esperienza si limitava ad avere un blog su WordPress.com
    Ma un giorno, dopo essere riuscita a risolvere un problema tecnico grazie al supporto di un agente Automattic, mi sono chiesta: come ha fatto questa persona a trovare lavoro con WordPress?
    Sono così andata a curiosare la pagina ufficiale degli annunci di lavoro WordPress e ho trovato un annuncio di WP Media che cercava un agente di supporto multi-lingue da remoto per uno dei loro plugin.

    Non avevo mai lavorato in ambito IT, eppure ho deciso di provarci lo stesso. Ho offerto la mia esperienza di lavoro nel servizio al cliente e la conoscenza di diverse lingue: ma non avevo nessuna conoscenza del codice e sapevo a malapena leggere HTML.
    Come potevo essere capace di lavorare nel servizio al cliente per un plugin di cache?

    Eppure i miei compagni di WP Media hanno voluto darmi fiducia. Sono entrata nel gruppo sentendomi inadeguata, come la Penny di The Big Bang Theory, circondata virtualmente da nuovi colleghi che mangiavano WordPress per colazione.
    La parte più difficile è stata rendermi conto che non conoscevo veramente WordPress e che dovevo approcciarlo da un punto di vista totalmente nuovo, partendo dal back-end.

    È così che ha inizio il mio percorso “impara WordPress da zero”, fatto da lezioni di PHP, video-chiamate quotidiane con i miei colleghi e centinaia di domande sul nostro canale Slack.

    Da poco ho celebrato il mio primo anno di lavoro con WP Media e quasi non riconosco la Alice che non capiva le domande tecniche dei clienti e aveva paura di rispondere ai loro ticket di supporto su HelpScout.

    Siete curiosi di conoscere il resto della storia?

    Presentation Slides »

  • Eugenio Petullà: Battere Wikipedia in SERP è possibile – creare e gestire un glossario come strategia di posizionamento in WordPress

    Eugenio Petullà: Battere Wikipedia in SERP è possibile – creare e gestire un glossario come strategia di posizionamento in WordPress

    WordCamp Torino 2017Speaker: Eugenio Petullà

    April 13, 2017 — Tra i tanti tipi di contenuto che si valutano nelle strategie di marketing quello enciclopedico viene preso sempre troppo poco in considerazione, spesso per paura di non poter competere con i giganteschi contenitori generalisti. Se pensate che Wikipedia sia insuperabile in SERP dopo questo intervento uscirete dalla sala con la voglia e i mezzi per provare a battere l’enciclopedia più grande al mondo al suo stesso gioco, ovviamente impiegando il nostro amato CMS WordPress.

    Presentation Slides »

  • Dario Paschetta: Creazione di un sito di e-commerce: prontuario giuridico – pratico

    Dario Paschetta: Creazione di un sito di e-commerce: prontuario giuridico – pratico

    WordCamp Torino 2017Speaker: Dario Paschetta

    April 13, 2017 — L’intervento è mirato a condividere e a discutere sulle norme nazionali ed europee più recenti attinenti lo sviluppo delle piattaforme di e-commerce sotto il profilo contrattuale (inclusa privacy e cookie policy e screen o web scraping) che della proprietà industriale (uso marchi).

    Verranno illustrate le informazioni e i contratti che deve predisporre uno sviluppatore per fornire un sito/piattaforma compliance con la normativa europea e italiana sul consumo a un committente.

    Si discuterà delle proposte (speriamo approvate) sulle nuove regole dell’Unione Europea per la creazione del «mercato unico digitale per l’Europa».

    Presentation Slides »

  • Dana Donato: Etichetta i tuoi contenuti – come progettare un menu efficace

    Dana Donato: Etichetta i tuoi contenuti – come progettare un menu efficace

    WordCamp Torino 2017Speaker: Dana Donato

    April 13, 2017 — Come organizzare il menù di un sito sulla base dei suoi contenuti, dall’architettura delle informazioni alla scelta della tipologia di menù. Un’introduzione alle strategie di mapping – concettuali, tecniche e grafiche – che sono alla base di un sito che raggiunge i propri obiettivi.

    Presentation Slides »

  • Federica Villata: Remote working – la mia esperienza in un team distribuito

    Federica Villata: Remote working – la mia esperienza in un team distribuito

    WordCamp Torino 2017Speaker: Federica Villata

    April 13, 2017 — Il lavoro da remoto migliora il bilanciamento tra vita privata e lavoro, ha un minor impatto ambientale ed è un vantaggio economico per le aziende.

    Non mancano però le difficoltà: richiede infatti disciplina, procedure e strumenti.

    Vi racconto come stiamo affrontando questa sfida in Bitbull, azienda remote only, che si occupa di sviluppo ecommerce.

    Presentation Slides »