Language: Italian/Italiano

  • Il mio percorso con WordPress Credits

    WordPress CreditsSpeaker: Marilù Franchini

    January 26, 2026 — presentazione della mia esperienza di tirocinio con WordPress, spiegazione e maturazione del mio percorso WordPress Credits

  • Il lavoro relazionale nei team open source: chi lo fa, chi lo riconosce

    WordCamp Pisa 2025Speaker: Monja Da Riva

    January 10, 2026 — Nella presentazione porterò esempi concreti di dinamiche di “cura invisibile” e mostrerò come renderle visibili e condivise. Offrirò spunti pratici per ridistribuirle in modo più equo e riconoscerne il valore, con benefici per chi contribuisce come volontaria, come parte di un’azienda o come freelance.
    Riconoscere il lavoro relazionale non è un gesto accessorio: è un atto progettuale e politico, fondamentale anche per la qualità dei contributi in WordPress.

  • Progettare per l’inclusione culturale. CSS ed accessibilità come strumenti chiave

    WordCamp Pisa 2025Speaker: Marco Pollacci

    January 5, 2026 — Marco Pollacci, Senior Frontend Developer, ci spiega l’accessibilità e l’inclusione culturale essenziali nella creazione di un plugin affinché ogni scelta di design possa essere apprezzata da tutti

  • La mia esperienza con WordPress Credits

    WordPress Credits

    January 2, 2026 — In questo video descrivo il mio percorso con WordPress Credits rivolto agli studenti universitari .

  • Il mio percorso con WordPress Credits

    WordPress CreditsSpeaker: Giulia Turini

    January 2, 2026 — Presentazione sul percorso svolto durante il periodo di tirocinio

  • Da zero a WordPress: storia personale e resilienza

    WordCamp Pisa 2025Speaker: Andreea Birta

    December 30, 2025 — Una storia concreta di come iniziare con WordPress da zero, usare l’AI in modo responsabile e vincere perfezionismo e paura del giudizio. Abitudini pratiche, micro-checklist e primi passi per pubblicare davvero. Nel 2021, a seguito della diagnosi di un linfoma e cercando di intrattenere la testa e pensare ad altro, ho scoperto WordPress partendo da zero: nessun background da sviluppatrice, solo curiosità, metodo e tanta, tanta, tanta pratica. Racconto come ho imparato a usare l’editor a blocchi, pattern e plug-in principali per costruire il mio primo e come ho integrato l’AI come “cassetta degli attrezzi” (per capire il codice, sbloccare errori, documentarmi meglio). Condividerò abitudini e micro-processi per iniziare davvero (e pubblicare) anche quando si ha paura del giudizio o del perfezionismo.

  • Addio conflitti Git con Prettier e PHP CS Fixer nei tuoi temi WordPress custom

    WordCamp Pisa 2025Speaker: Leonardo Pinori

    December 27, 2025 — Con l’uso sempre più diffuso di Git anche nei progetti WordPress, è fondamentale adottare degli standard di sviluppo per ridurre al minimo i conflitti e semplificare la gestione della codebase. Un aspetto chiave è applicare formattazioni standard al codice, avvalendosi di strumenti consolidati come Prettier per JS, TS e CSS, riordino automatico delle classi Tailwind e PHP CS Fixer per PHP. Partecipando a questo talk potrai finalmente dire addio ai conflitti Git sui tuoi temi custom: prima di ogni commit, un semplice comando npm formatterà in un colpo solo tutto il codice modificato, evitandoti noiosi rebase e perdite di tempo.

  • Come potenziare WordPress con automazione e AI usando n8n

    WordCamp Pisa 2025Speaker: Giulio Andreini

    December 27, 2025 — In questo talk condividerò alcuni casi d’uso reali del mio progetto Mondo, una piattaforma basata su WordPress headless, dove ho sfruttato n8n per integrare automazioni e funzionalità basate su intelligenza artificiale. Mostrerò nel dettaglio alcune implementazioni sia lato WordPress che lato n8n, evidenziando i vantaggi in termini di semplicità, manutenzione e scalabilità. Un racconto pratico per chi vuole capire come estendere WordPress oltre i suoi limiti, sfruttando strumenti low-code per renderlo ancora più potente e flessibile.

  • WordPress e Onion architecture: quando le cipolle non fanno piangere

    WordCamp Pisa 2025Speaker: Paolo L. Scala

    December 19, 2025 — La presentazione ha lo scopo di illustrare come applicare il paradigma architetturale conosciuto come Onion architecture allo sviluppo di plugin WordPress. Sia che si abbia a che fare con del codice pre-esistente, sia che si abbia intenzione di sviluppare una plugin da zero, impostare una chiara linea architetturale, e nello specifico adottare l’Onion architecture è fondamentale per mantenere una codebase pulita, scalabile e testabile. Nel caso dello sviluppo di plugin WordPress si deve però tenere in considerazione il fatto che ci si sta muovendo all’interno del framework “imposto” da WordPress, e questo richiede allo sviluppatore uno sforzo ulteriore per conciliare tale framework con l’Onion architecture.