Language: Italian/Italiano

  • Nicola Stocco: Ma… è meglio Drupal o WordPress?

    Nicola Stocco: Ma… è meglio Drupal o WordPress?

    WordCamp Verona 2019Speaker: Nicola Stocco

    December 10, 2019 — Realizzo siti e applicazioni web con entrambi i sistemi e spesso mi chiedono: “Qual è il migliore?”
    Se vuoi scoprirlo anche tu, non ti resta che seguire il mio talk.

  • Simone Maranzana: Hai veramente bisogno di un framework css?

    Simone Maranzana: Hai veramente bisogno di un framework css?

    WordCamp Verona 2019Speaker: Simone Maranzana

    December 10, 2019 — Diciamo addio ai framework CSS ed esploriamo insieme le nuove tecniche che ci aiuteranno a realizzare e gestire ogni tipo di layout, in meno tempo.
    In questo talk analizzeremo i pro e i contro dei framework CSS più famosi, scopriremo perché oggi non è più necessario utilizzarli e come crearci un metodo di sviluppo front-end efficace, districandoci tra OOCSS, Atomic CSS, BEM e SMACSS.

  • Matteo Brunati, Erika Marconato: WordPress e civic hacking: un salto nella tana del Bianconiglio

    Matteo Brunati, Erika Marconato: WordPress e civic hacking: un salto nella tana del Bianconiglio

    WordCamp Verona 2019Speakers: Matteo Brunati, Erika Marconato

    December 10, 2019 — Wikipedia ci informa che WordPress è “una piattaforma software di ‘blog’ e content management system open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili e aggiornabili in maniera dinamica”. Testi, parole, storie.

    E se ti dicessimo che è anche uno strumento per generare dati?
    Ma anche uno strumento d’identità territoriale?
    E, perfino, la cassetta degli attrezzi per sperimentare con la cittadinanza attiva digitale?

    A partire da alcune esperienze di progettazione urbana partecipata e di civic hacking, ti accompagneremo in un mondo fatto di Open Data – o dati aperti, di dati generati dai cittadini, di comunità monitoranti e appena un po’ di Open Government.

    Seguici nella tana del Bianconiglio e scopriti Cappellaio Matto (che racconta storie e dà i numeri, insomma che gestisce i contenuti), ma anche Regina di cuori (che governa il Paese delle Meraviglie attraverso il codice).

  • Alessia Camera: Il passaparola a disposizione del prodotto: si può progettare il marketing virale?

    Alessia Camera: Il passaparola a disposizione del prodotto: si può progettare il marketing virale?

    WordCamp Verona 2019Speaker: Alessia Camera

    December 10, 2019 — Ogni giorno sulle pagine dei giornali leggiamo quali sono le ultime trovate che i pubblicitari s’inventano per attirare l’attenzione delle persone. Dai video degli asteroidi contro madri e padri alle invasioni di campo più o meno studiate, come quella avvenuta ultimamente durante la finale di Champions League, lo scopo è sempre lo stesso: tutti abbiamo bisogno di farci ricordare e spesso lo facciamo ricorrendo al passaparola, con la speranza che questo diventi virale.
    Anche chi ha un e-commerce o sta sviluppando un prodotto digitale spera di poter sbloccare il virale. In un’ottica di sviluppo prodotto, che cosa significa progettare il virale? E si può davvero pensare alla propagazione virale come il fine ultimo di questa strategia oppure l’obiettivo dovrebbe essere diverso?
    Una sessione legata alla progettazione digitale focalizzata sugli aspetti di marketing e sugli utenti perché, nonostante tutta la tecnologia che abbiamo oggi a disposizione, sono ancora loro a dover essere messi al centro.

  • Stefano Minoia: L’accessibilità delle icone web

    Stefano Minoia: L’accessibilità delle icone web

    WordCamp Verona 2019Speaker: Stefano Minoia

    December 10, 2019 — Le icone sono diventate elementi fondamentali nel web design: in quanto simboli rapidamente comprensibili che aiutano gli utenti durante la navigazione, esse permettono di trasmettere un concetto in modo molto più efficace.

    Ma è davvero così? Quali sono le trappole che rendono le icone web problematiche non solo per gli utenti con esigenze particolari, ma più in generale per tutti quelli che visitano un sito web?

    Con un occhio al design e uno allo sviluppo, si vedrà cosa tenere in considerazione quando si aggiunge un’icona a un sito web e verranno date alcune soluzioni sia generali che tecniche ai problemi più comuni.

  • Luca Magnani: Consigli pratici per migliorare la velocità di un sito WordPress

    Luca Magnani: Consigli pratici per migliorare la velocità di un sito WordPress

    WordCamp Verona 2019Speaker: Luca Magnani

    December 10, 2019 — Ricordando l’importanza della velocità per un sito web, saranno spiegati alcuni dei fattori che solitamente rallentano un sito web.
    In seguito saranno dati dei “pratici consigli” per applicare le
    modifiche necessarie per migliorare sensibilmente la velocità di un sito WordPress.

  • Martina Corona: WordPress da un punto di vista commerciale

    Martina Corona: WordPress da un punto di vista commerciale

    WordCamp Verona 2019Speaker: Martina Corona

    December 10, 2019 — Come e perché WordPress è la scelta giusta. In questo talk verranno prese in esame quelle professionalità che hanno imparato ad interagire con WordPress venendo da un «mondo» completamente estraneo al web.

  • Erika Gili: Dai voce al tuo ecommerce

    Erika Gili: Dai voce al tuo ecommerce

    WordCamp Verona 2019Speaker: Erika Gili

    December 10, 2019 — Smartphone, orologio, cuffie, lavatrici e speaker bluetooth sono solo alcuni dispositivi integrati con degli assistenti vocali, che ci stanno viziando con la loro facilità di utilizzo. In caso tu abbia un e-commerce o ne stia sviluppando uno, hai già annusato i vantaggi dell’essere ancora più vicino ai tuoi clienti: in questo talk vedremo come un e-commerce può integrare Alexa, con quali vantaggi e limiti per migliorare il rendimento della propria attività.

  • Paola D’Arcangelo: L’importanza del tracciamento di un ecommerce

    Paola D’Arcangelo: L’importanza del tracciamento di un ecommerce

    WordCamp Verona 2019Speaker: Paola D’Arcangelo

    December 10, 2019 — Il tracciamento dei dati – soprattutto per un e-commerce – è cruciale per la sopravvivenza e la felicità anche di chi ci lavora.
    Spesso le criticità nell’impostazione corretta dei tracciamenti necessari a un e-commerce vengono sottovalutate, sommerse da entusiasmi e fuoco incrociato di strategie, business model, design, problemi di sviluppo, etc..
    Il tracking di un e-commerce può diventare un #epicfail collettivo.
    Marketers e Devs possono impostare un’alleanza e una relazione virtuosa che porterà tutti i soggetti coinvolti – in primis il cliente – a lavorare (e vivere) meglio.

  • Riccardo Mancinelli: WordPress Gutenberg Development

    Riccardo Mancinelli: WordPress Gutenberg Development

    WordCamp Verona 2019Speaker: Riccardo Mancinelli

    December 10, 2019 — Il mondo CMS sta cambiando velocemente: Javascript, che è in continua evoluzione nello sviluppo Front-End, è diventato basilare anche su WordPress.
    Cosa è importante conoscere e come muoversi per comprendere i reali cambiamenti nello sviluppo di soluzioni su WordPress?
    La nuova roadmap di WordPress è stata presa, vi indicherò la strada!