Language: Italian/Italiano

  • Marco Chiesi: Chi ha paura della command-line?

    Marco Chiesi: Chi ha paura della command-line?

    WordCamp Rome 2018Speaker: Marco Chiesi

    April 16, 2019 — Negli ultimi decenni le interfacce uomo-macchina dei sistemi informatici si sono evolute incessantemente con l’obiettivo di rendere l’interazione con gli utenti sempre più semplice e intuitiva.

    Ci sono però ambiti specifici in cui l’interfaccia a “riga di comando” si dimostra tutt’oggi uno strumento insostituibile. Ne è la dimostrazione il crescente successo del progetto WP-CLI, supportato ufficialmente da WordPress.

    Non è indispensabile essere programmatori o sistemisti per trarre un vantaggio diretto e tangibile dall’utilizzo di strumenti basati su riga di comando. Questo talk, dopo una rapida introduzione sull’argomento, presenterà una carrellata di esempi pratici e di semplice applicazione, in cui l’uso della command-line può far risparmiare tantissimo tempo.

    Presentation Slides »

  • Francesca Marano: Formattare testi per il web

    Francesca Marano: Formattare testi per il web

    WordCamp Rome 2018Speaker: Francesca Marano

    April 16, 2019 — Premi Invio e invece di una nuova riga ottieni un nuovo paragrafo. Vuoi creare un elenco annidato e semplicemente non sembra come lo vuoi. Hai incollato il testo da Word e il suo formato è completamente sbagliato.

    La formattazione di un articolo in WordPress può essere noiosa e frustrante, ma è un passo cruciale nella scrittura per il web. Le persone leggono sullo schermo in modo diverso rispetto alla carta e la formattazione del testo li aiuterà ad arrivare alla fine.

    Questo talk ti mostrerà come sfruttare le opzioni disponibili in WordPress e ti insegnerà come risolvere alcuni problemi comuni con alcuni tag HTML.

    Presentation Slides »

  • Filippo Gangi Dino: Bug hunt

    Filippo Gangi Dino: Bug hunt

    WordCamp Rome 2018Speaker: Filippo Gangi Dino

    April 16, 2019 — Vestendo i panni di entomologi/programmatori esploreremo l’insidioso e viscido mondo dei “bug”.

    Scopriremo che possono essere classificati in una tassonomia e come questa ci possa aiutare a costruire delle strategie per catturarli e “schiacciarli”.

    Non è magia ma un modo per guidare l’istinto del programmatore in un processo logico di debugging.

  • Antonio Giovanni Schiavone: Miglioriamo l’accessibilità dei temi WordPress (con i validatori di accessibilità)

    Antonio Giovanni Schiavone: Miglioriamo l’accessibilità dei temi WordPress (con i validatori di accessibilità)

    WordCamp Rome 2018Speaker: Antonio Giovanni Schiavone

    April 16, 2019 — Nella scelta del tema migliore per un progetto digitale basato su WordPress, molti webmaster sono spesso guidati da fattori estetici, limiti di spesa o funzionalità native del tema .

    A volte però il tema perfetto per il nostro progetto risulta non essere facilmente fruibile dagli utenti che hanno esigenze speciali quali gli utenti disabili.

    Attraverso l’uso di alcuni strumenti di validazione automatica, illustreremo come migliorare l’accessibilità del tema dei nostri sogni, e rendere il nostro sito “realmente fruibile da tutti”.

  • Flavio Mazzanti: Dalle Keyword al Search Intent fino alla Sessione di Ricerca: come sta evolvendo la SEO

    Flavio Mazzanti: Dalle Keyword al Search Intent fino alla Sessione di Ricerca: come sta evolvendo la SEO

    WordCamp Rome 2018Speaker: Flavio Mazzanti

    April 16, 2019 — L’intervento vuole porre l’attenzione sull’evoluzione della SEO come materia integrante di un intero progetto di web marketing.

    Si andrà quindi a delineare ciò che oggi un SEO Specialist deve essere in grado di affrontare: dalla strutturazione del lavoro fino all’analisi dei dati.

    Uno spaccato completo che possa permettere di avere le giuste linee guida per affrontare un progetto lato SEO e in particolare rivolto a come analizzare nel dettaglio i dati per capire la bontà del lavoro svolto.

  • Gennaro Cuofano: Ok Google, fai parlare i miei contenuti! Fare SEO ai tempi della ricerca vocale

    Gennaro Cuofano: Ok Google, fai parlare i miei contenuti! Fare SEO ai tempi della ricerca vocale

    WordCamp Rome 2018Speaker: Gennaro Cuofano

    April 16, 2019 — Nell’era della ricerca vocale, i contenuti assumono forme diverse. Oggi entrare sulla prima pagina di Google non è il mindset vincente.

    Per fare in modo che Google faccia parlare i tuoi contenuti devi pensare in maniera strategica. Non importa se hai un piccolo blog e stai cercando di competere con siti già autorevoli e affermati.

    Con tanta sperimentazione anche tu potrai far parlare i tuoi contenuti! Nella talk Gennaro ti farà vedere come usare il “SEO Hacking” per posizionare i tuoi contenuti nell’assistente vocale di Google.

  • Matteo Pogliani: L’Influencer Marketing non funziona (forse)

    Matteo Pogliani: L’Influencer Marketing non funziona (forse)

    WordCamp Rome 2018Speaker: Matteo Pogliani

    April 15, 2019 — L’influencer marketing oltre le mode (e il sentito dire). Prassi e consigli per creare sinergie di valore con gli influencer e renderle strumento strategico e performante per i brand.

    Presentation Slides »

  • Nando Pappalardo: Da Freelance a Founder di una delle imprese di maggior successo nell’ecosistema WordPress

    Nando Pappalardo: Da Freelance a Founder di una delle imprese di maggior successo nell’ecosistema WordPress

    WordCamp Rome 2018Speaker: Nando Pappalardo

    April 15, 2019 — Il nostro sistema educativo é strutturato per creare persone che imparano a lavorare per il denaro. Ad un certo punto della mia vita un netto cambio di visione mi ha permesso di vedere il mondo del lavoro in modo differente. Questa nuova visione mi ha consentito in poco tempo di creare dei sistemi intelligenti che oggi fanno lavorare il denaro per me.

    Presentation Slides »

  • Laura Sacco: Tradurre bene, localizzare meglio

    Laura Sacco: Tradurre bene, localizzare meglio

    WordCamp Rome 2018Speaker: Laura Sacco

    April 14, 2019 — Oltre 1400 persone traducono i progetti di WordPress. Perché il risultato non risulti una babele occorre che tutti seguano le stesse regole.

    Il talk spiega il sistema di traduzione attivo nei polyglots italiani di WordPress, le regole che la community si è data, le linee guida, le buone prassi.

  • Claudio Fiorentino: Gestione delle redirezioni

    Claudio Fiorentino: Gestione delle redirezioni

    WordCamp Rome 2018Speaker: Claudio Fiorentino

    April 14, 2019 — Ad ogni cambio url deve corrispondere una redirezione 301 ed una modifica di eventuali link interni scolpiti nei testi. Scopriamo le redirezioni e la loro gestione da htaccess o tramite plugin Redirection.

    Quest’ultimo anche per un utilizzo “alternativo” che non ti aspetti!