Speakers: Elena Brescacin

  • ActivityPub e il Fediverso: WordPress alla conquista del mondo!

    WordCamp Pisa 2025Speaker: Elena Brescacin

    December 15, 2025 — Per un lavoro o passione coltivati in rete, i social network sono fondamentali per farsi conoscere, ma quelli più famosi pongono diversi ostacoli: Ogni piattaforma richiede un profilo a sé. Non puoi usarne una e seguire chi sta in un’altra. Gli algoritmi tendono a proporre contenuti basati sugli sponsor o le interazioni e non sempre è garantito trovare ciò che interessa davvero. Tutto ciò, può diventare problematico specie per chi gestisce un sito medio-piccolo. Questo talk propone di esplorare l’alternativa alle piattaforme commerciali, si chiama Fediverso ed è letteralmente un mondo, di cui WordPress fa parte. Basta un account e si può interagire con tutte le piattaforme facenti parte dell’ecosistema. Fediverso, in inglese Fediverse. Universo federato. Una filosofia analoga a quella della mail o cellulare, dove interagiamo con chiunque indipendentemente da chi gli fornisce l’indirizzo e numero. E per i social network? Perché ci sembra normale avere mille profili per mille servizi, quando non lo è affatto? Immagina ora di usare quotidianamente i post brevi alla twitter ma il tuo creator preferito pubblica video, foto o podcast. O ha un blog WordPress. Affronteremo quali vantaggi e svantaggi può dare la partecipazione alla rete federata, come sfruttare al meglio la connessione tra WordPress e Activitypub, un protocollo di comunicazione standard W3C diventato un plugin di facile installazione e utilizzo. Pochi click e il nostro sito è connesso, letteralmente, col mondo e può essere commentato anche da chi proviene da una piattaforma di condivisione video e foto. Tutto il resto è vita reale: niente sistemi automatici, perché nel Fediverso la creazione di una buona rete è a misura delle proprie capacità nel passa parola, nel coinvolgimento con contenuti di interesse, nell’uso dei tag che diventeranno #hashtag pubblici.

  • BlIND – Blogging e indipendenza: WordPress senza vedere

    WordCamp Verona 2023Speaker: Elena Brescacin

    December 18, 2023 — Chiunque può creare un blog da zero, ma quali opportunità ci sono per chi non vede? WordPress ha compiuto vent’anni nel 2023 e dalla versione 5 in poi, è molto più semplice usarlo anche per chi è senza la vista grazie a molti strumenti messi a disposizione partendo dall’editor Gutenberg, il sistema di plugin, ma anche le applicazioni per dispositivi mobili insieme al cloud e l’intelligenza artificiale.
    Una “immagine in evidenza” creata in automatico da un plugin, specie quando non si ha bisogno di pubblicare specifiche foto, è sempre una complicazione in meno!
    Quali competenze sono necessarie per personalizzare un blog secondo le proprie esigenze? Quali plugin servono? Quanto tempo si impiega per la costruzione della piattaforma prima di scrivere i contenuti? È sempre necessario l’aiuto di un vedente? Verranno evidenziati gli ostacoli presenti al momento, per far comprendere lo stato dell’arte e quali sono le speranze per il futuro.
    Cosa imparare da questo talk:
    Perché un plugin dovrebbe rispettare le linee guida sull’accessibilità web: ascoltando l’esperienza di un utilizzatore con disabilità, gli sviluppatori possono rendersi conto di quanto avere un backend poco accessibile, complichi la vita inutilmente.
    L’accessibilità di Gutenberg come condizione essenziale: non è possibile personalizzare correttamente un sito se l’editor non è completamente fruibile da chi non vede.
    Importanza dell’intelligenza artificiale: avere uno strumento automatizzato per la descrizione delle immagini e che fornisce spunti di base per la scrittura non risolve sicuramente tutti i limiti che la disabilità comporta, ma può comunque fare la differenza tra un blog completamente scarno e uno, se non bello, comunque godibile.

  • Elena Brescacin: WordPress a dieci dita: creare un sito con la sola tastiera

    WordCamp Italia 2021Speaker: Elena Brescacin

    November 6, 2021 — Grazie alle Web Content Accessibility Guidelines 2.1, la fruizione di WordPress da parte di persone con disabilità visiva è diventata molto più semplice, specie dopo l’arrivo di Gutenberg editor; prima era necessaria una conoscenza profonda del codice HTML anche per scrivere un banale diario personale.
    Illustrerò in questo talk le possibilità offerte per creare contenuti usando solo la tastiera, grazie a Gutenberg, gli shortcode e in alcuni casi la sintassi base del linguaggio di marcatura MarkDown che permettono di scrivere e formattare senza mai staccare le dita dalla posizione chiave della tastiera qwerty; si può anche scrivere in MarkDown in un semplice smartphone o notetaker Braille, per poi trasferire direttamente il contenuto in Gutenberg.
    Accennerò anche ad un possibile futuro scenario con Gutenberg integrato in ogni funzione della piattaforma (Full Site Editor) e alla necessità di una maggiore attenzione all’accessibilità da parte di chi sviluppa temi, plug-in, e relativa documentazione, inclusi i corsi on line e in presenza perché WordPress ha le potenzialità di diventare il CMS in assoluto più accessibile ma ha bisogno dell’aiuto di tutti.