December 18, 2022 — Per chi non ha una conoscenza approfondita di JavaScript, React, Redux e le più moderne tecnologie web, l’idea di sviluppare blocchi per Gutenberg può sembrare scoraggiante. E, in effetti, per creare blocchi avanzati sono necessarie conoscenze da sviluppatore full-stack. Ma per iniziare è necessario essere dei guru di JavaScript?
Naturalmente no. E in questo talk spiego come iniziare a sviluppare blocchi Gutenberg da 0 senza avere conoscenze avanzate di sviluppo.
November 18, 2022 — Per chi non ha una conoscenza approfondita di JavaScript, React, Redux e le più moderne tecnologie web, l’idea di sviluppare blocchi per Gutenberg può sembrare scoraggiante. E, in effetti, per creare blocchi avanzati sono necessarie conoscenze da sviluppatore full-stack.
Ma per iniziare è necessario essere dei guru di JavaScript?
Naturalmente no.
E in questo talk spiego come iniziare a sviluppare blocchi Gutenberg da 0 senza avere conoscenze avanzate di sviluppo.
November 6, 2021 — In questo talk spiegherò come configurare con pochi passaggi un ambiente di sviluppo per i blocchi del nuovo editor di WordPress. Spiegherò come sviluppare un primo semplice blocco e come orientarsi tra l’enorme quantità di materiale e documentazione disponibile online e continuare a sviluppare blocchi in autonomia.
December 21, 2019 — In questo speech, Carlo cercherà di far venir voglia di provare a sviluppare con WordPress a chi conosce un po’ di PHP . Non sarà un discorso sullo sviluppo dei temi o dei plugin, ma su come accedere via PHP ai dati presenti nel database: spiegherà infatti come si modificano le query di WordPress per personalizzare in modo granulare i risultati mostrati a video.
Questo è l’indice degli argomenti che tratterà.
Il database e i dati:
cosa sono i post;
i tipi di post;
le tabelle di archiviazione dei post.
Le query di WordPress:
la classe WP_Query;
i parametri della classe WP_Query;
la trasmissione dei parametri;
le query variable (pubbliche e private).
La visualizzazione dei dati:
la classe WP_Post;
il Loop;
le liste (la funzione get_posts()).
Come personalizzare le query:
modifica del Loop (pre_get_posts o tramite nuove istanze di WP_Query).